Minestra di Pane e Ribollita
Ingredienti per 6 persone:
1/2 Sedano
1 Carota
2 Cipolle Rosse
1 Spicchio d’aglio
1 Ciuffetto di Salvia
1 rametto di Pepolino
Abbondante Olio extra vergine d’oliva
200 gr di Polpa di Pomodoro
1 mazzo di Cavolo Nero
½ Palla di Cavolo Verza
200 gr di Fagioli Cannellini secchi
500 gr. di Pane Raffermo
Pepe Nero
Sale
Fate un battuto con il sedano, la carota e la cipolla. Unite il pepolino e lasciate rosolare in abbondante olio extra vergine d’oliva.
A parte cuocete a fuoco medio i fagioli cannellini (dopo averli lasciati a bagno in abbondante acqua la sera precedente) con uno spicchio di aglio con la camicia (senza sbucciarlo) ed un ciuffetto di salvia.
Quando il battuto è ben rosolato aggiungete la polpa di pomodoro ed il cavolo nero che avrete pulito dalle costole più dure e spezzettato grossolanamente. Lasciate appassire il cavolo per un quarto d’ora ed aggiungete il cavolo verza tagliato a strisce non troppo fini. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e coprite il tutto con acqua, lasciando sul fuoco moderato fino alla cottura dei cavoli.
Quando i cannellini saranno cotti, passateli al passaverdure (o anche con un mixer ad immersione) facendone una purea, avendo l’accortezza di lasciarne un po’ interi.
Quando i cavoli saranno cotti, aggiungete i fagioli ed aggiustate di sale e pepe (dovrà risultare ben saporita poiché dopo aggiungerete il pane toscano che non è salato).
In un tegame, meglio se di coccio, mettete dei bei romaioli della minestra ottenuta, alternando a fette di pane raffermo tagliate non troppo spesse, continuando così fino alla fine degli ingredienti. E’ meglio che risulti abbastanza brodosa, perché poi la lasciamo a fuoco lento affinché il pane assorba il liquido ed inizi a sciogliersi ed a farsi cremoso.
Un altro giro d’olio buono e una spolverata di pepe nero e si porta in tavola la nostra Minestra di Pane. Il giorno successivo la si scalda in padella con un po’ d’olio e la ribolliamo.
Discussion
No comments yet.