Coniglietto di Frolla con Crema di Latte di Mandorle al cioccolato
———————————
Per 8 coniglietti
100 gr di olio di semi di girasole
50 gr di latte di soia
Qualche goccia di succo di limone
Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina
50 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero di canna bianco
150 gr di Burro di soia
90 ml di latte vegetale o acqua
Scorza di limone o arancio grattugiata
Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere vaniglia
Un pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
100 gr di mandorle non pelate
1 lt di acqua
150 gr di farina di riso
200 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di curcuma in polvere
Vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
————————–
Inizia preparando il burro di soia, semplicemente versando le bicchiere del frullatore ad immersione il latte di soia ben freddo e l’olio. Aggiungi qualche goccia di limone e fai frullare per un paio di minuti. Otterrai una salsa densa simile al burro ammorbidito. Fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
In una terrina unisci tutti gli ingredienti escluso la farina e la fecola. Impasta il tutto e quando sarà ben amalgamato (utilizzando il burro di soia fatto in casa non occorre lavorare molto), unisci la farina e la fecola. Lavora rapidamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. E’ importante non lavorare troppo la farina affinché non si rompa il glutine, questo darà maggior friabilità e croccantezza alla frolla, in caso contrario tenderà a diventare elastica.
Forma un mattoncino, spolverizzalo di farina e lascialo riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di utilizzarlo. Intanto prepara la crema. Metti le mandorle in un litro di acqua calda e frulla bene nel mixer fino a quando la frutta secca sarà diventata più fine possibile. Filtra il latte di mandorle e conserva la granella per altre occasioni (oppure puoi unirle alla crema al cioccolato una volta terminata).
Stempera la farina di riso nel latte di mandorle, aggiungendolo un po’ alla volta per non formare grumi. Unisci la vaniglia, lo zucchero e la curcuma e metti sul fuoco molto basso mescolando con cura. Lascia sul fuoco fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta densità. A questo punto togli dal fuoco ed unisci il cioccolato fondente precedentemente tritato. Lascia sciogliere e mescola bene con la frusta per amalgamare il tutto.
Ritaglia in un foglio di cartone la sagoma di un coniglietto. Stendi la pasta frolla e con l’aiuto di un coltellino appuntito, ricava dei coniglietti che sistemerai in una teglia su di un foglio di carta forno. Riempi i coniglietti con la crema al cioccolato, lasciando un mezzo centimetro di bordo. Con l’aiuto di un pennellino inumidisci il bordo con del latte di soia.
Copri ogni coniglietto con un altro strato di frolla e con una leggera pressione delle dita sigilla i bordi, in modo che durante la cottura la crema non fuoriesca. Fai cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Lascia raffreddare e copri con zucchero a velo.
Se si preferisce invece della forma del coniglietto si può usare quella di una colombina oppure liberare la fantasia.
Discussion
No comments yet.