Da onnivori a vegani in 21 giorni, con soddisfazione. Ma com’è possibile… 21 giorni sono sufficienti per cambiare abitudini alimentari? La risposta è sì, e non solo quelle alimentari ma anche altre abitudini come smettere di fumare o mandare in soffitta la pigrizia e cominciare a praticare uno sport: dopo 21 giorni sarà il corpo stesso a richiedere continuità e si smette di sbuffare e imprecare. Se poi questi 21 giorni vengono affrontati in gruppo, con persone dalle motivazioni simili o complementari alle nostre, il cambiamento diventa ancora più facile e a volte anche divertente. Ci si aiuta in molti modi, scambiandosi consigli, condividendo successi e insuccessi, sfogandosi nei momenti di scoraggiamento. E si può fare anche attraverso Facebook. Nasce così, dall’idea di una donna che si fa chiamare EVA (acronimo di Aida Vittoria Eltanin), il gruppo Facebook “21 giorni nell’Eden con Eva & Friends“, somministrando ogni giorno, ai quasi 6000 iscritti, un menù completo dalla colazione alla cena, ricette, foto, video informativi e anche qualche gustosa ricetta crudista per chi vuole aumentare la dose giornaliera di cibo crudo.
Al gruppo collaborano anche famose chef-blogger vegane e un gruppo di nutrizionisti/e che si sono resi/e disponibili a rispondere alle domande delle persone. Il tutto è gratuito. Purtroppo ormai per quest’anno il gruppo sta arrivando al traguardo, quindi non è più possibile iscriversi, ma l’anno prossimo ci sarà la prossima chiamata. Si consiglia di chiedere l’amicizia a Aida Vittoria Eltanin in modo da venire informat* per tempo.
Obiettivo di EVA è far fare esperienze di cucina (e di pensiero) cruelty-free a persone abitualmente onnivore, per questa ragione le ricette sono molto ricche e curate anche nelle presentazioni. Innumerevoli i post dei partecipanti e delle partecipanti che si confrontano su difficoltà e progressi e mostrano con orgoglio le foto dei loro capolavori. Si ha la sensazione che ci si diverta parecchio e che la soddisfazione sia per lo spirito ma anche per il gusto e per …. la buona compagnia.
La maggior parte delle persone iscritte al gruppo sono donne, proprio come ci si aspettava, tuttavia molti compagni e mariti sono stati travolti dall’entusiasmo e adesso partecipano in modo sempre più convinto e appassionato, come dimostra la simpatica lettera postata nel blog che ha scatenato l’ilarità generale ….
Discussion
No comments yet.