Con la ricetta di oggi giochiamo con qualche giorno di anticipo, già perché la zucca Hokkaido, protagonista della salsa che realizzeremo, sarà pronta per i primi giorni di novembre, anche se già la si può trovare in commercio. Questa particolare qualità di zucca, molto diffusa in Giappone, ha un sapore più intenso delle altre e anche la sua buccia sottile e morbida può essere cucinata e mangiata.
Nel caso non riusciste a recuperarla, potete sostituire con egual dose di zucca toscana o napoletana, ricordandovi però di togliere la buccia.
Salsa alla Zucca Hokkaido Marinata e Porri
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di zucca okaido
1 porro
2 cucchiai di salsa di soia
50 gr di capperi
Una decina di olive taggiasche
rosmarino
½ bicchiere di vino bianco
Olio Extravergine di Oliva
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Lavate bene la zucca hokkaido e tagliatela a quadretti, senza sbucciarla.
Mettete la zucca in un recipiente e lasciatela marinare per almeno un’ora con il rosmarino, la salsa di soia, il vino bianco, i capperi, le olive l’aglio, sale e pepe e l’olio.
Tagliate il porro a rondelle e lavatelo bene. Mettetelo in un tegame con mezzo bicchiere di acqua o brodo vegetale e fate evaporare. Aggiungete poco olio evo e fate soffriggere per pochi minuti.
Scolate la zucca e tutti gli altri ingredienti, conservando il liquido, e aggiungete ai porri. Fate rosolare bene e bagnate con il liquido di marinatura. Fate cuocere lentamente fino ad ottenere una salsa cremosa con la quale potrete condire della pasta, del riso integrale o altri cereali.
Tagliando la zucca a cubetti più grandi, si può servire anche come contorno.
Discussion
No comments yet.