Pancakes alla farina di carrube
Ingredienti per 4 persone
Farina 150 gr
2 cucchiai di farina di carrube
Un cucchiaio di olio evo
Un pizzico di sale
Latte di soia 200 ml
Mezzo cucchiaino di bicarbonato o mezza busta di lievito per dolci
Un pizzico di cannella
Unite il latte di soia, l’olio, il sale e la cannella in una ciotola, mescolate bene e poi aggiungete il bicarbonato e le due farine preventivamente mischiati e setacciati. Lasciate riposare per almeno 20 minuti.
Ungete leggermente una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio (se fosse troppo alto i pancakes non avrebbero il tempo di gonfiare durante la cottura). Versate al centro un romaiolo di impasto, se non si espande a sufficienza da solo aiutatevi roteando delicatamente la padella.
Quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato o dando un colpo secco alla padella oppure aiutandovi con una spatola, quindi fate dorare anche l’altro lato.
Accomodateli su di un piatto uno sopra l’altro (solitamente una porzione è composta da 3 pancakes a testa) e serviteli caldi accompagnati da frutta fresca e sciroppo d’acero. Con questa versione alla farina di carrube le banane si sposano benissimo.
Altra prelibatezza che vi propongo è una pallina di gelato di soia alla vaniglia o alla nocciola e delle fettine di mela saltate in padella per un minuto, con un pizzico di cannella.
Discussion
No comments yet.