Alla fiera animalista antispecista e vegan “VEG IN ROME” che si è tenuta dal 13 al 15 giugno 2014 a Roma, la relazione che ci ha maggiormente colpiti è stata quella degli HUNT SABOTEURS. Questi coraggiosi uomini e donne inglesi combattono la caccia con entusiasmo e perseveranza in modo molto semplice: sabotandola.
Escono sul campo e disturbano le operazioni grazie all’utilizzo degli stessi strumenti dei cacciatori: impartendo ordini ai cani e suonando il corno da caccia, tutto in controtempo e da lati opposti, in modo da mandare in confusione cacciatori e cani.
Gli Hunt Saboteurs sono circa 1000 persone in UK ma desiderano uscire dai confini nazionali e creare un global network, per questo erano a Roma: oltre a vendere magliette e felpe come forma di autofinanziamento infatti, gli HUNT SABS sono venuti in Italia per mostrare quello che sanno fare e per stabilire alleanze nella speranza di confederare tutti i gruppi di attivisti contro la caccia.
La loro proposta è andare in UK per vivere insieme a loro alcuni giorni in modo da imparare la tecnica di boicottaggio e disturbo che hanno affinato in cinquant’anni di attività. “Potete scriverci e dirci in che periodo siete disponibili. I periodi migliori sono da novembre a febbraio, in quel periodo noi usciamo sul campo tutti i giorni. Serve correre, ma anche guidare, leggere le mappe, insomma di lavoro ce n’è per tutti. Si mangia vegano e se volete venire con i vostri cani questi saranno i benvenuti”.
Sono donne e uomini, giovani e non, tutti molto determinati anche perché rischiano pene abbastanza pesanti, la più tosta è perdere il posto di lavoro.
Dopo avere ammirato la loro relazione ho avvicinato ALF MOON. Insegnante di educazione fisica, bicipiti pronunciati, capelli lunghi raccolti in un codino, pantaloni mimetici e anfibi ai piedi. Alf Noon ha avuto il ruolo di runner, colui che segue di corsa i cavalli, e lo ha svolto per anni prima di “avanzare” e diventare quello che è oggi ovvero un grande stratega. Se non fosse un animalista anarchico e nonviolento forse un tipo come lui sarebbe diventato il generale di un esercito.
“A volte ho due soli uomini – dice – e con queste scarse risorse devo fermare una battuta di caccia. Occorre tanta strategia, lucidità, elasticità, un po’ di attrezzatura e naturalmente un buon allenamento fisico perché c’è anche da correre su ogni tipo di terreno. Ma spesso ce la facciamo”.
Per contattare Alf Moon info@huntsabs.org.uk
Per contattare gli HUNT SABOTEURS INGLESI
http://www.huntsabs.org.uk/
http://www.huntsabs.org.uk/
Questo il sito internet del Network internazionale
http://www.hsgn.org
http://www.hsgn.org
Discussion
No comments yet.