La scaletta della puntata numero 200 di giovedì 21 agosto 2014:
QUI IL PODCAST
– L’orsa Daniza
La vicenda animalista più attuale al momento in cui stiamo registrando questa puntata di restiamo animali è senz’altro quella dell’orsa Daniza. In Trentino un cercatore di funghi incauto, vedendo un’orsa con due cuccioli invece di allontanarsi a passo svelto, come buon senso comanderebbe, si è appostato dietro un albero a spiare la famigliola forse sperando di tornare a casa con qualche foto nel telefonino. L’orsa che sa annusare presenze umane anche a grandi distanze, ha dato una piccola lezione all’uomo affinché si allontanasse.
Qualche graffio e un morso allo scarpone. Avrebbe potuto facilmente ucciderlo ma non lo ha fatto evidentemente voleva solo che lui capisse che era sgradito Questo comportamento è stato reputato aggressivo e pericoloso e l’orsa al momento è ricercata per venire catturata e ridotta in cattività. Abbiamo chiesto a Zenone Sovilla, giornalista esperto in questioni ambientali, e orrispondente da Trento per Restiamo animali, di commentare la vicenda.
– parliamo poi dell’immane sacrificio animale in preparazione in Nepal e rispetto al quale è partita una campagna finalizzata ad impedirlo e della nuova app realizzata dal Comune di Milano per agevolare le adozioni di cani e gatti ospiti delle strutture comunali.
– da Hollywood, l’ultimo scoop riguarda il compleanno di James Cameron, il regista di Terminator, Titanic e Avatar, che ha compiuto 60 anni. Cameron ha deciso di non mangiare più carne per essere in armonia con la natura. “Da qualche anno sono diventato vegano, quello che mangiamo definisce chi siamo e il nostro approccio verso il mondo e le altre creature”. Le proteine non dovranno in alcun modo mancare a Cameron che oltre a essere un apneista spericolato si è sposato cinque volte ha quattro figli e deve gestire un reddito di 257 milioni di dollari… Auguri dunque James Cameron e benvenuto nella vasta ed eterogenea famiglia vegan.
– per la rubrica Il pasto gentile siamo particolarmente orgogliosi di proporre una ricetta crudista. Riteniamo che la scelta vegana crudista sia quella più etica e coerente per la sua attenzione e il suo rispetto rivolto sia verso gli altri animali che verso le risorse ambientali.
– la Vignetta di Sara di questa settimana si sofferma sullo zoo mettendo a fuoco il diverso punto di vista di un umano e di un animale non umano a proposito del prezzo di acquisto di un biglietto d’ingresso… La vignetta come al solito sarà esposta nel locale vegan Crepapelle in via Giampaolo Orsini 55 a Firenze.
Discussion
No comments yet.