IL PODCAST
Potremmo dire “Winter is coming” citando una delle serie più amate del momento, ma qua non siamo a casa Stark del Trono di Spade e quindi, per prepararci al freddo una bella zuppa toscana a base di cavolo nero, come la più famosa ribollita, ma con zucca, patate e polenta. Ma la cosa più originale di questa ricetta vegan della tradizione contadina toscana è il nome, cioè:
L’Incavolata
Ingredienti:
3 Costole di sedano
1 Carota
1Cipolla Rosse
1 Spicchio d’aglio
Timo
Olio extra vergine d’oliva
1 mazzo di Cavolo Nero
200 gr di Fagioli Cannellini secchi
100 gr di Farina di Mais
150 gr di zucca toscana
200 gr di patate
Pepe Nero
Sale
Fate un battuto con il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio. Mettete il tutto in un tegame, unite il timo e coprite con un bicchiere di acqua. Fate evaporare il liquido quindi rosolate con olio extra vergine d’oliva.
A parte lessate i fagioli cannellini (che avrete lasciato a bagno in abbondante acqua la sera precedente) con uno spicchio di aglio con la camicia (senza sbucciarlo) ed un ciuffetto di salvia.
Quando il battuto è rosolato, aggiungete il cavolo nero che avrete pulito dalle costole più dure e spezzettato grossolanamente; lasciatelo appassire per un quarto d’ora ed aggiungete le patate tagliate a quadretti e dopo dieci minuti anche la zucca sempre tagliata a cubetti. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e coprite il tutto con acqua. Lasciate a fuoco moderato portando a cottura le verdure.
Quando i cannellini saranno cotti, passatene la metà al passaverdure (o anche con un mixer ad immersione) facendone una purea, lasciando gli altri interi.
Aggiungete i fagioli alla zuppa ed aggiustare di sale e pepe.
A questo punto, a fuoco molto lento, unite la farina di mais e fate cuocere.
Dovrà risultare una zuppa molto cremosa, ma non soda come una polenta.
Servite con un altro giro d’olio buono e una spolverata di pepe nero.
se è la stessa di sabato 1, MERAVIGLIOSA!!! gnam…gnam 🙂 e i Bomboloni!!! era tutto BUONISSIMO, 11 e lode, era tutto perfetto dai Big: l’Etologo, il Cibo, la Musica, il Filmato. E l’aria Pulita che si respirava, perché in queste occasioni, se poi così ben organizzate, regna sempre la Pace e la Tranquillità. Grazie.