La puntata numero 231 di giovedì 19 dicembre 2014
IL PODCAST
Il Parco naturale comunale di Cavriglia (Arezzo) è un luogo di grande bellezza naturalistico. Al suo interno si trovano però alcuni animali prigionieri, in una sorta di zoo che è ora in via di conversione.
Alcuni animali – conigli, galline, capre – sono stati già portati in luoghi più adatti, altri continuano a vivere all’interno dei recinti. In alcuni casi le situazioni sono molto critiche, in particolare per i 20-30 macachi giapponesi obbligati a vivere in uno spazio ristretto e inadatto; la maialina Peppa anche lei sola e chiusa in un recinto non consono.
L’amministrazione comunale di Cavriglia sta ripensando il luogo in collaborazione con il Cara di Arezzo – Comitato Animal Rights Arezzo – e un progetto specifico è appena partito per l’orso Bruno, un individuo già quarantenne, arrivato a Cavriglia nell’ambito di uno “scambio culturale” – ufficialmente si chiamano così – con una città dell’allora Unione Sovietica.
Abbiamo parlato del Parco di Cavriglia con Francesco, animatore del Cara.
E’ gratificante constatare come ci siano perle rare tra tanta paccottaglia. Come sia possibile che le istituzioni rappresentino veramente i cittadini ponendosi al servizio della comunità anzichè dell’interesse di parte. Grazie quindi all’Amminstrazione di Cavriglia che riesce a dare il suo splendido esempio.