IL PODCAST
Siamo in autunno e conviene prepararsi facendo scorta di vitamina C. Un frutto di stagione, caro agli antichi alchimisti, non molto utilizzato, ma ricco di questa vitamina è il Melograno, che oltretutto è anche una buona fonte di potassio e fosforo. Lo utilizzeremo in una ricetta molto originale, cioè il
Burghul al Melograno,
Ingredienti:
200 g di burghul
1 melagrana matura
2 cucchiai di filetti di mandorle tostate
1 porro
1 bicchiere di vino bianco
Menta fresca
Olio
sale
Mettete il burghul in una casseruola, ricopritelo con acqua bollente leggermente salata, portate a bollore, coprite, ritirate dal fuoco e lasciate riposare per trenta minuti circa o fino a quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto e il grano risulta cotto.
Affettate il porro e lavatelo bene (consiglio di lavarlo dopo averlo tagliato, eliminerete così la terra che spesso si trova all’interno). Mettete le rondelle di porro in un tegame e fatelo scottare con poca acqua. Quando questa sarà evaporata, aggiungete poco olio evo e lasciate rosolare per qualche minuto.
A questo punto unite i filetti di mandorla che avrete precedentemente tostato per alcuni minuti in padella e i chicchi di melograno. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Condite il burghul con questa salsa mescolando bene il tutto e servite decorando con delle foglie di menta fresca.
Un trucchetto per sgranare facilmente il melograno è quello di dividere il frutto in due metà, mettere una delle due parti con i chicchi rivolti verso il palmo di una mano e battere la buccia con il manico di un coltello o con un mestolo, i chicchi cadranno direttamente nella vostra mano.
Discussion
No comments yet.