Centinaia di persone arrivate da varie parti d’Italia hanno sfilato nel centro di Firenze per il corteo nazionale organizzato nell’ambito della Giornata internazionale contro i macelli. Il corteo è partito da piazza della Repubblica, dove è iniziata la proiezione su un maxi schermo mobile di un documentario sulla condizione animale degli allevamenti e sulla filiera di produzione di carne e altri prodotti ottenuti con lo sfruttamento e l’uccisione di animali.
Numerosi gli slogan e gli striscioni, portati dagli attivisti provenienti da varie zone d’Italia. Il furgoncino con il maxi schermo, dopo la sosta in piazza Repubblica, si è mosso seguito dal corteo nel cuore turistico della città (via Tornabuoni, piazza del Duomo) per poi arivare in piazzale Adua, a fianco della stazione di Santa Maria Novella.
La denuncia dei macelli e dell’orrore massimo degli allevamenti è forse il cuore della lotta animalista. In un volantino diffuso durante la manifestazione dall’organizzazione Oltre la specie, si dice che l’abolizione della carne è una questione etica e anche una questione politica. “Il 99,8% degli animali allevati viene sfruttato e ucciso per essere trasformato in cibo. Riteniamo – si legge sul volantino – che l’abolizione della carne debba essere, visti i numeri, la priorità per il movimento antispecista internazionale“.
Bravissimi!!! ♥