Nella puntata numero 72 – domenica 10 marzo 2013 poco dopo le ore 12 – avremo un incontro ravvicinato con animali davvero speciali, tre bellissime rattone bianche che convivono con Francesca, a Roma. Sono tre individui – Punky, Milla e Janis – salvati da una sorte infame in un laboratorio di vivisezione; oggi conducono una vita serena in perfetta sintonia con la loro compagna umana. Ascoltare come Francesca ne parla, può essere un modo per abbattere certi pregiudizi.
Per l’attualità, nella rubrica Animal House, Zenone Sovilla, il nostro corrispondente dal Trentino, ci racconterà la tragica fine di M13, il giovane orso che viveva nelle nostre Alpi e che è stato condannato a morte e ucciso in Svizzera, a causa dei pregiudizi che circondano l’orso e la sua presunta pericolosità e anche per l’incuria delle istituzioni pubbliche che pure sono responsabili del progetto “Life Ursus”, per il rinserimento dell’orso nelle Alpi italiane.
Riproporremo poi l’intervista andata in onda giovedì scorso nella pillola settimanale con Adriano Fragano, di “Campagne per gli animali”, l’organizzazione che ha ideato la contropubblicità affissa a Grosseto e che ha suscitato scandalo per l’immagine del bambolotto fatto a pezzi e incellofanato. Fragano spiega che proprio l’uso di uno dei “totem” della nostra società – l’infanzia – e l’accostamento alla sorte degli animali, i più indifesi fra gli indifesi, scatena reazioni sia positive che negative, portando in ogni caso ad un dibattito aperto su un tema altrimenti ignorato.
Per la rubrica culturale Perle agli umani, avremo una recensione di un libro di Isabelle Allende, “L’isola sotto il mare” (Feltrinelli) – che Elisa Moretti rilegge in chiave animalista.
La ricetta della settimana – per Il pasto gentile – è una purea di cavolfiore e patate, adattissima a queste giornate di fine inverno.
La colonna sonora di questa puntata – montata grazie a Tommaso Gambassi – comprende i Boomtown Rats, gli Assalti frontali, George Benson, il Trio Lescano e Henry Mancini.
Discussion
No comments yet.