La salvezza degli scimpanzè nel Centro di recupero di Monte Adone (Sasso Marconi), una nuova proposta teorica in ambito antispecista, la preparazione di una manifestazione nazionale contro i mattatoi che si svolgerà a Firenze: sono i principali temi affrontati nella puntata numero 92 in onda domenica 26 maggio 2013 alle 12.
Gli scimpanzè sono quelli già incontrati la settimana scorsa: in questa seconda parte del racconto di Mirca Negrini, le storie degli ultimi casi arrivati nel rifugio sulle colline bolognesi, dove convivono molte specie animali, in parte selvatici feriti, in parte individui ricevuti in affidamento su provvedimento della magistratura.
Nella rubrica di attualità Animal House parleremo della manifestazione in programma sabato 15 giugno a Firenze per la Giornata internazionale contro i mattatoi. Ne parliamo con Maria Romoli della Lida (Lega italiana diritti dell’animale). Affronteremo poi la questione dei cani di Sarzana che rischiano d’essere trasferiti a Bologna: un caso simile a quello di Volterra (in questo caso il trasferimento a Matera è stato alla fine sventato).
La rubrica culturale Perle agli umani è dedicata questa settimana a Leonardo Caffo, giovane filosofo che abbiamo incontrato alla Sagra del seitan, dove ha presentato il suo libro “Il maiale non fa la rivoluzione. Manifesto per un antispecismo debole” (Sonda edizioni).
Sara Razzoli, per il Pasto gentile, propone un’insalata di avena con fragole e fagiolini.
La musica di questa settimana spazia da Peter Gabriel a Morrisey, dai Depeche Mode al Trio Lescano.
Discussion
No comments yet.