parleremo molto di cani, e in particolare di cani randagi, a partire da un’intervista con Andrea Cisternino, il fotografo e attivista animalista che ha denunciato il governo Ucraino e la UEFA per lo sterminio dei cani randagi alla vigilia dei campionati europei di calcio a Kiev. Cisternino è autore del libro di fotografie “Randagi. Storie di uomini e animali”.
Per la rubrica Visti da vicino la protagonista è Ciliegia, una giovane cagna l’unica sopravvissuta alla fucilazione sua e dei suoi sei cuccioli, avvenuta nelle strade di Kiev. Colpita da alcuni proiettili, ha perso tutti i suoi figli e l’uso delle zampe posteriori, ma non ha perso la voglia di vivere ed è un vero ciclone di energia.
Parliamo anche di caccia, con un bilancio della stagione venatoria. Anche quest’anno il bollettino di guerra è terrificante: migliaia e migliaia di animali uccisi, oltre a decine di morti e feriti fra gli umani. Ne parleremo con Roberto Piana, della Lega per l’abolizione della caccia.
L’antropologa Annamaria Rivera, nella sua rubrica “La bella la bestia l’umano”, parla del nesso che lega caccia, repressione e guerra, a partire da una serie di episodi avvenuti in Tunisia, dove la gendarmeria a più riprese ha utilizzato fucili a pallettoni di produzione italiana – gli stessi che vengono impiegati nella caccia al cinghiale – durante scontri con gruppi di scioperanti.
Francesca Levi, new entry in redazione. Francesca, che è una giovane milanese amica della nonviolenza, ci racconta l’esperienza degli “Chef Vegabbondi”, che a Milano mettono a disposizione gratuitamente la loro abilità nel cucinare cruelty-free per iniziative benefit animaliste e non.
Sara Razzoli, per il Pasto gentile, propone una ricetta esotica: un’insalata cinese.
Le musiche spaziamo dal folk ucraino agli U2, dai Nomadi a Jimmy Cliff e ai Matia Bazar.
Discussion
No comments yet.