Nella puntata numero 88 di Restiamo animali domenica 12 maggio 2013 alle 12 su Controradio (FM 93,6 e 98,8) si parlerà di nutrie, di ciclisti contro le corride, di lotta contro la vivisezione e altro ancora.
Le nutrie sono fra gli animali più vilipesi del momento: molti enti locali stanno scatenando campagne per eliminarli, imputandogli responsabilità che non hanno (ad esempio sulla sicurezza degli argini dei fiumi). In realtà le nutrie in molti Paesi sono animali da compagnia, come ci racconta Samuele Venturini, biologo di Buccinasco – intervistato per la rubrica Visti da vicino – che vive da anni una felicisisma convivenza con la sua nutria Willy.
Per la rubrica di attualità Animal House, abbiamo intervistato Paolo Barbon, del progetto “Bike for pets” che in questi giorni si recherà in bicicletta da Torino ad Alès (sud della Francia) per prendere parte alla manifestazione internazionale anti-corrida che si terrà nei giorni 11 e 12 maggio, organizzato da CRAC Europa (Comitato Radicalmente Anti Corrida).
Celebreremo poi il centenario dalla nascita di Hans Ruesch, autore del celebre libro-inchiesta “Imperatrice nuda” e fondatore della moderna lotta contro la sperimentazione sugli animali: la nostra Valentina Reggioli ne parlerà con Stefano Cagno, medico, ricercatore e attivista contro la vivisezione.
Il libro della settimana – per la rubrica Perle agli umani – è “Natura infranta” (edizioni Ortica) di Massimo Filippi, neuroscenziato, filosofo e punto di riferimento in Italia del pensiero antispecista.
Il Pasto gentile di Sara Razzoli propone stavolta delle crocchette di farro e cannellini, “buone” in tutti i sensi possibili.
Infine una notizia importante: mercoledì 15 maggio dalle 19,30 alla casa del popolo di Settignano (Firenze) partirà il ciclo degli “Aperi-cena” organizzati dalla redazione di Restiamo animali. Oltre all’aperitivo-cena vegan avremo ospiti due protagonisti delle liberazioni dello stabulario dell’Università di Milano che si confronteranno con il professor Luigi Lombardi Vallauri su nonviolenza e liberazione animale. Costo dell’aperi-cena 10 €. Verranno consegnati i topolini liberati a coloro che li avranno prenotati contatti adozionicontrogreenhill@gmail.com, tel 339 02144345
Le musiche di questa puntata sono di: Pater Gabriel, Queen, 99 Posse e Dave Dudley
Discussion
No comments yet.