Puntata numero 62 di Restiamo animali, domenica 3 febbraio 2013 (su Controradio, FM 93,6 e 98,8), mentre prosegue il digiuno a staffetta lanciato dalla trasmissione per sostenere lo sciopero della fame di Davide Battistini, l’attivista che non tocca cibo dal primo gennaio per ottenere dalla Regione Emilia-Romagna una legge che proibisca di tenere i cani legati alla catena. I digiunanti sono ormai una sessantina in tutta Italia: per chi volesse unirsi alla staffetta l’indirizzo è restiamoanimali@gmail.com
La scaletta della puntata comprende la presentazione di un importante convegno in programma sabato 9 febbraio (ore 10-19,30 con spettacolo teatrale alle 21) al Teatro storico di Osteria Nuova (Bagno a Ripoli, Firenze) dal titolo: “Liberazione generale.Tavola rotonda sulle correlazioni tra antispecismo, antisessismo,intersessualità e omotransfobia”. Ce ne parla uno degli organizzatori, Egon Botteghi, facendoci notare quanto siano stretti i legami fra le varie forme di discriminazione.
Sono proprio gli stretti legmi della condizione umana e quella animale che da questa puntata affronteremo in una nuova rubrica – “La bella, la bestia e l’umano” – affidata all’antropologa Annamaria Rivera, che da tempo approfondisce le relazioni fra razzismo, sessismo e specismo. In questa puntata Annamaria Rivera ci offrirà una lettura del caso Ilva a Taranto, evidenziando come le tragiche conseguenze ricadano su tutte le forme di vita.
Parleremo poi di tatuaggi e notizie-horror in arrivo dal mondo della moda, mentre con la rubrica “Visti da vicino” proseguiremo il nostro viaggio al Centro tutela fauna di Monte Adone (Sasso Marconi), dove osserveremo il comportamento di una ghiandaia.
Sara Razzoli, per il Pasto gentile, proporrà uno sformato di funghi in crosta di patate, buono e cruelty free.
Per la rubrica culturale “Perle agli umani” parleremo di “Blacky”, album della serie Dylan Dog, dedicato al mondo dei cavalli.
Discussion
No comments yet.