Per la puntata numero 86 di Restiamo animali domenica 28 aprile alle 12 su Controradio (FM 93,6 e 98,8) ampio spazio a un reportage realizzato da Radio Cane (che ci ha gentilmente concesso la messa in onda) sull’occupazione, il 20 aprile scorso, dello stabulario dell’Istituto universitario di Farmacologia a Milano. E’ stata un’operazione coraggiosa, per le conseguenze giudiziarie che i cinque attivisti del Coordinamento Fermare Green Hill dovranno subire, e importante sul piano pratico (centinaia di animali liberati) e simbolico, per l’eco avuta sui media. E’ un’altra importante tappa nella lotta contro la vivisezione. E’ ora importante sostenere, anche sul piano economico, i protagonisti di questa azione. Qui il loro resoconto.
Nello spazio rimanente, parleremo – nella rubrica Perle agli umani – di un libro molto originale, che mette a confronto cultura umanistica e cultura scientifica: è “L’uomo, i libri e altri animali” di Danilo Mainardi e Remo Ceserani (edizioni il Mulino). Il primo è il noto etologo, già presidente onorario della Lipu, oggi alla guida dell’Unaar (Unione atei agnostici e razionalisti); il secondo uno dei maggiori critici letterari italiani.
Sara Razzoli, per il Pasto gentile, proporrà la ricetta di un’ottima Pasta con fagioli e radicchio.
Infine, la notizia relativa alla decima edizione della Sagra del seitan, che quest’anno non sarà più a Pozzolatico sulle colline fiorentina ma a Firenze nell’area verde adiacente all’Obihall, sul lungarno Aldo Moro il 18 e 19 maggio. Qui tutto il programma.
Discussion
No comments yet.