La puntata numero 84 di Restiamo animali – domenica 21 aprile alle 12 su Controradio (FM 93,6 e 98,8) – è dedicata al delicato ruolo degli anfibi e alle operazioni “salva-rospi” che sono in corso in questo periodo e proporrà un reportage della redazione di Restiamo Animali che si è unita a un gruppo di volontari – coordinati da Carlo Scoccianti, direttore dell’oasi Wwf di Focognano – che ogni giorno dedicano qualche ora a un servizio di soccorso per i rospi (e le rospe). Importante anello della catena alimentare, i rospi in questo periodo delll’anno si muovono al tramonto per recarsi a deporre le uova in pozze e laghetti d’acqua, ma rischiano d’essere investiti dalle automobili. Chiunque volesse dar loro una mano può chiamare Carlo al 338 3994177.
Nella rubrica di attualità Animal House parleremo del Partito democratico e delle crepe che si notano nel suo abituale sostegno alle aspettative dei cacciatori e dell’industria venatoria. Dopo il caso delle volpi a Siena ne parliamo con Alberto Lenzi, che nel Pd toscano si occupa di benessere animale.
Parleremo poi di metodi non cruenti usati a New York per affrontare la sovrappopolazione di topi e della manifestazione animalista in programma a Roma il 28 aprile.
Per Perle agli umani – la rubrica culturale – parleremo di storia e del ruolo avuto dai cani nel corso della Grande guerra, a partire da un libro di Roberto Todero, “Cani e soldati nella prima guerra mondiale” (Gaspari editore).
Per la rubrica gastronomica, Sara Razzoli propone un esotico riso basmati profumato alle spezie indiane.
La musica di questa settimana è firmata da Fontella Bass, Chick Corea, Daniele Silvestri, Ravi Shankar & George Harrison, Ben Howard.
Discussion
No comments yet.