Puntata numero 74, domenica 17 marzo 2013.
Per “Visti da vicino” stavolta parleremo degli emù, originari dell’Australia, incontrati nel rifugio di Monte Adone (Sasso Marconi), che ne ospita una coppia sequestrata parecchi anni fa a uno zoo itinerante, una di quelle istituzioni basate sul maltrattamento e l’umiliazione degli animali e che oggi convivono felicemente con cigni e germani reali.
Per la rubrica di attualità “Animal House” parleremo del recente congresso nazionale dell’Arci caccia, un’organizzazione che sta ridefinendo la propria strategia per tentare di legittimare una pratica violenta e anacronistica, sempre più rifiutata dalla cittadinanza; è una strategia che si basa sul tentativo di accreditare i cacciatori come ambientalisti e su legami sempre più stretti con i poteri politici “amici”.
Parleremo anche dell’iniziativa lanciata dalla Lav in occasione della Pasqua: banchetti in moltissime città con vendita di uova di cioccolato equo-solidale e firma di una petizione per rafforzare ed estendere le tutele degli animali.
L’antropologa Annamaria Rivera, nella sua rubrica “La bella la bestia l’umano”, affronterà il tema della vicinanza fra inferiorizzazione degli animali e pratica razzista, a parrtire da un episodio di razzismo a mezzo stampa registrato in Ungheria, ma spaziando ampiamente sul caso italiano.
Sara Razzoli proporrà un “Pasto gentile” che ci riporta alla tradizione, ovviamente rivisitata in chiave cruelty-free: la torta della nonna.
Le musiche di questa settimana ci faranno incontrare i Beatles e il Trio Lescano, Boy George, i Bliss e David Byrne.
Discussion
No comments yet.