La questione circhi continua a tenere banco. Per la puntata numero 56 di domenica 13 gennaio 2013 Siamo andati ai circhi Medrano e Magnifico Aquatico ad intervistare alcuni spettatori all’uscita dagli spettacoli, per sondare qual è l’atteggiamento rispetto all’impiego degli animali nei circhi (il Medrano li usa, il Magnifico Acquatico no).
Da questo micro sondaggio è emersa una generale sottovalutazione della condizione di strutturale sottomissione e sfruttamento inflitta agli animali, sottoposti a trattamenti durissimi in particolare nella fase dell’addestramento. Con Valerio Pocar, sociologo, autore di un volume sui diritti animali e ora Garante della tutela degli animali al Comune di Milano, abbiamo approfondito gli aspetti legali e amministrativi delle ordinanze e dei regolamenti – che cercano di limitare l’impiego di animali nei circhi – recentemente promulgati da molti enti locali italiani.
Sempre per la rubrica di attualità “Animal House”, parliamo dei “botti di capodanno”, una pratica pericolosa e molesta, che viene tollerata con eccessiva spensieratezza e sempre ignorando la sofferenza e il terrore che implica alla fauna selvatica e domestica, come ben sa chiunque conviva con cani e gatti domestici.
La rubrica “Visti da vicino” ci presenta un altro magnifico individuo animale non umano: incontriamo Angiolino, un bellissimo gallo bianco che vive con Anna, Gianluca e gli altri membri animali della famiglia: due gatti e due cani. Arrivato in casa pulcino e malridotto, oggi Angiolino si è perfettamente integrato: gioca con i cani, passa la notte nella vasca da bagno e spesso sveglia tutti all’alba. Ma Anna, che è una cantante, dice che la sua voce è bellissima…
La rubrica culturale “Perle agli umani” è dedicata questa settimana a un libro dello storico Massimo L. Salvadori, che per una volta abbandona il suo campo di studio e racconta “Vita di Bernie. Il cane che non voleva abbaiare” (editore Salani), un libro per adulti e bambini che ha la prefazione del celebre scrittore triestino Claudio Magris.
Sara Razzoli, per “Il pasto gentile”, propone questa volta la ricetta per un ottimo polpettone di legumi e cereali.
Discussion
No comments yet.