E’ uscito un nuovo libro di ricette vegan frutto dell’esperienza dello chef fiorentino Gabriele Palloni, che con la sua associazione CIBARIUS gestisce il ristorante La gabbia matta in via dé Pucci, a Firenze.
Gabriele è stato vegetariano per venticinque anni e ultimamente è diventato vegano. Lo abbiamo intervistato con piacere per conoscere le sue motivazioni e le reazioni della sua clientela, fatta soprattutto di lavoratori del centro storico fiorentino, alla progressiva sostituzione di pietanze “onnivore” e “vegetariane” con piatti “cruelty-free”.
Nel retro di copertina, “fuori dai fornelli” Gabriele scrive: la cucina è alchimia, creatività… prendi queste ricette come consigli, non come un dogma… disubbidisci, inventa, libera la fantasia e sperimenta.”
Gabs, oltre a molte gustose ricette, dedica alcune pagine del suo quaderno-libro alle autoproduzioni di seitan, latte di soia, okara, maionese, panna e tofu – gli ingredienti base della cucina vegana, interamente vegetali.
Per sapere dove trovare il quaderno-libro “Speriamo che sia vegan” – che si apre con una prefazione della nostra Alessandra Giannini, maestra del “Pasto sgarbato” – potete consultare il seguente link
Discussion
No comments yet.