L’Ippoasi-Fattoria della pace di Marina di Pisa è il più importante rifuguio per animali liberati della Toscana. E’ un posto magico, nel quale cavalli e asini, galline e maiali, pecore, capre, mucche, anatre, cani convivono in piena libertà, spesso condividendo spazi comuni, senza confini di specie. E’ un luogo istruttivo, perché consente di percepire ogni individuo animale per quel che è, con le sue inclinazione e il suo carattere, e non per quanto vale o per come è considerato dall’industria alimentare o delle pelli o per le sue possibili prestazioni sportive.
Ippoasi ha attraversato un momento difficile, dopo lo sfratto dalla vecchia sede, ma è riuscita a trovare un nuovo spazio poco lontano, anche miglioer del precedente, e si è da poco trasferita con i suoi ottanta ospiti. La nuova Ippoasi è compresa nel Parco di San Rossore.
Domenica 23 giugno Ippoasi ha ospitato un pranzo, una piccola festa per il trasferimento avvenuto. Cristian – uno dei fondatori – ha raipercorso le tappe dell’impresa compiuta (il trasloco realizzato con solo lavoro volontario, grazie a persone provenienti da tutt’Italia) e ha rimarcato come la nuova sede sia un punto di passaggio per una nuova fase di Ippoasi. Saranno incrementate le attività didattiche, si comincia a pensare a un progetto di agricoltura sinergica.
Cristina si è soffermato anche sull’importanza di offrire occasioni di contatto diretto con gli animali in una società che li ha esclusi (almeno quelli destinati al ciclo detenzione/sfruttamento/soppressione) anche dalla vista dei cittadini e ha fatto l’esempio del maiale, vittima di una diseducazione di massa che lo indica come “brutto sporco e cattivo”, mentre, dice Cristian, il maiale è un animale meraviglioso, simpatico, estroverso e carezzargli la pancia è un divertimento. Chi ha avuto la fortuna di conoscere un maiale, magari proprio uno dei tre che sono ospiti di Ippoasi, Peppa, Gorgo e l’ultimo arrivato Alfred (nella foto), sa quanto sono vere queste parole…
Qui un breve filmino del pranzo di domenica 23 giugno 2013
Qui il video sul difficile trasferimento di Tombola
Qui un video sul trasferimento
Per visitare Ippoasi-Fattoria della pace è necessario prenotarsi, tutte le info sul sito ippoasi.org.
Il mio sogno, viverci. Felice per la nuova sede!