Nella puntata numero 94 di Restiamo animali – domenica 2 giugno, qui il podcast – abbiamo parlato fra l’altro del regalo fatto ai cacciatori dalla Regione Toscana, di una guida al vivere vegan, dell’assuefazione alla violenza favorita dall’oppressione degli animali.
L’incontro con gli animali – per la rubrica Visti da vicino – ci ha portato questa volta negli Stati Uniti, con una storia tratta dal libro “Novantacinque. Gli animali di fattoria come non li avete mai visti” (editore Impronte di luce): i protagonisti sono Ralphie, Andy ed Elvis, tre vitelli scampati al macello e cresciuti in un rifugio.
La rubrica di attualità Animal House è dedicata alla riapertura alla caccia di cinghiali e ungulati decisa dalla giunta regionale toscana: una scelta criticata duramente da Massimo Vitturi, responsabile del settore caccia per la Lav, che annuncia anche un possibile ricorso contro la delibera.
Nella rubrica culturale Perle agli umani abbiamo proposto due interviste. Una con Dora Grieco, presidente di Progetto Vivere Vegan e autrice con Laura Mencherini di una “Guida al vivere vegan” appena pubblicata da Terra Nuova edizioni. La seconda intervista è con la psicologa e animalista Annamaria Manzoni che parla della connessione fra oppressione animale e assuefazione alla violenza nella nostra società.
Per Il pasto gentile Sara Razzoli ha proposto una ricetta elaborata e di grande effetto: le crespelle agli asparagi.
Segnaliamo due eventi:
PISA, martedì 4 giugno – Municipio dei beni comuni (ex colorificio), via Montelungo 70, ore 19 – Apericena e dibattito “L’altro animale”, con Massimo Filippi, autore del microlibro “Natura infranta. Dalla domesticazione alla liberazione animale” (Ortica editore) e Marco Verdone.
FIRENZE, martedì 4 giugno – Biblioteca Fabrizio De André, via delle Carra 2 (zona San Iacopino), ore 17 – Lorenzo Guadagnucci presenta “Restiamo animali” (Terre di Mezzo editore)
Discussion
No comments yet.