Giganti gentili (dal libro “Novantacinque. Gli animali di fattoria come non li avete mai visti”, editore Impronte di Luce)
Ralphie, Andy ed Elvis sono manzi adulti di razza Holstein. Anche se di per sé questo potrebbe non sembrare un fatto straordinario, i maschi di razza Holstein non sono facili da incontrare. La ragione è che essi sono un sottoprodotto indesiderato dell’industria lattiero-casearia e vengono uccisi da giovani per produrre carne bianca di vitello, in quanto da adulti non producono latte e non sono manzi da carne.
Considerati esclusivamente una fonte di reddito, Ralphie, Andy ed Elvis erano stati separati dalle madri alla nascita. Vennero salvati da una stalla scura e sudicia, dove erano legati a delle sbarre in modo tale da non potersi nemmeno girare.
Per quanto riguarda la mole, i maschi Holstein sono dei mostri! Ralphie è alto un metro e 83 (2 metri e 44 se solleva al massimo la testa e ancora di più se si considerano anche le corna). Una volta terminata la crescita, saranno ancora più alti e peseranno poco meno di una Hyundai. Gli Holstein sono animali enormi e tra i più grandi dell’emisfero.
Sia Ralphie che Andy ed Elvis sono perfettamente consci della forza che hanno. Ciascuno di loro è consapevole della propria mole, e anche della nostra. Ognuno di loro sa benissimo che potrebbe causarci gravi danni. Ma questo non impedisce a Ralphie di strofinare il suo naso contro il tuo o di farsi grattare nella zona soffice e vulnerabile alla base della sua lunga gola. E non impedisce ad Andy di leccarti il braccio come un gatto (con lo stesso effetto carta vetrata) o di abbassare al testa all’altezza della tua in modo da potersi godere una bella strofinata fronte-contro-fronte. Elvis è un pochino più riservato. Quando viene avvicinato, però, anche lui abbassa la testa, ti lecca la mano e ti permette di spazzolarlo fino a quando il tuo braccio non ne può più.
Quante volte ti capita, in una settimana, di incontrare una tale potenza avvolta in tanta gentilezza?
Bob Esposito
Discussion
No comments yet.