Siamo stati a visitare un luogo molto particolare, un rifugio per animali unico in Italia: è a Monte Adone, Sasso Marconi (Bologna). Nella puntata n. 58 di Restiamo animali, domenica 20 gennaio alle 12 ne parleremo – nella rubrica Visti da vicino – con Mirca Negrini, fondatrice del Centro e Presidente dell’associazione che lo gestisce. Nel rifugio di Monte Adone trovano cure e riparo animali selvatici feriti, spesso impallinati da cacciatori, ma anche animali sequestrati per ordine della magistratura. Così accanto a daini e caprioli, nelle grandi strutture del centro si trovano anche scimpanzè e leoni, tigri e uccelli rari. Mirca ci racconta la storia di alcuni individui, storie spesso segnate da sofferenze e, purtroppo, dall’egoismo umano.
Per la rubrica di attualità Animal house torniamo a occuparci della Settimana internazionale contro il consumo di carne (19-27 gennaio 2013). Domenica 13 avevamo affrontato con Marco Reggio di Oltre la specie gli aspetti etici di questa campagna; stavolta con il biologo Gianni Tamino parliamo del devastante impatto ambientale dei consumi di carne.
Proponiamo una versione più lunga dell’intervista andata in onda nella “pillola” di giovedì 17 con Davide Battistini, l’attivista romagnolo che il 1° gennaio ha cominciato uno sciopero della fame per ottenere dalla Regione Emilia-Romagna una legge regionale che impedisca di tenere i cani legati alla catena, come spesso accade per l’intera durata della loro vita.
Per il Pasto gentile la nostra chef emiliana cruelty-free Sara Razzoli, spiega i trucchi per cucinare i tradizionali tortelli ripieni di zucca che piacciono veramente a tutti i viventi.
Gli autori musicali di questa settimana saranno la cantautrice Kate Nash, l’ovattata cantante brasiliana degli anni sessanta Astrud Gilberto, il cantautore italiano Pierangelo Bertoli e un estratto dalla colonna sonora del film “La marcia dei pinguini”.
Discussion
No comments yet.