Domenica 17 febbraio 2013 puntata numero 66 per l’attualità un’intervista collettiva ad alcuni dei protagonisti della tavola rotonda “Liberazione generale” – che si è tenuta a Osteria Nuova di Bagno a Ripoli il 9 febbraio.
Poi un’intervista con Davide Battistini, registrata nella giornata di martedì 12 febbraio poche ore dopo la decisione dell’attivista ravennate di interrompere lo sciopero della fame durato oltre 40 giorni in seguito all’avvio, alla Regione Emilia-Romagna, delle procedure per arrivare a una legge che ponga il divieto di tenere cani alla catena. E’ un grande successo per la lotta nonviolenta di Davide, che ha avuto fra l’altro l’appoggio delle decine di persone che hanno partecipato al digiuno a staffetta avviato e coordinato da Restiamo animali.
Parliamo poi della sentenza che ha qualificato come maltrattamento l’uso di uccelli da richiamo: sul tema abbiamo intervistato il consigliere comunale fiorentino Tommaso Grassi.
Per la rubrica culturale Perle agli umani, tocca a un libro di Vincenzo Pardini: “Il viaggio dell’orsa” (Fandango).
Sara Razzoli, per la rubrica Il pasto gentile, propone una pizza con radicchio, noci e cipolle.
Restiamo animali è un programma ideato e condotto da Camilla Lattanzi, Valentina Reggioli, Sara Razzoli, Silvia Vallecchi, Lorenzo Guadagnucci.
Il montaggio musicale è di Tommaso Gambassi (questa settimana “Uccelli” di Battiato, Antony and The Johnson, Carla Boni con “Mambo italiano”, l’inno dell’Unione sovietica cantato dall’Armata rossa).
Discussion
No comments yet.