Questo weekend finalmente è arrivato il caldo, quello che ti fa mettere via i maglioncini di lana, quello che ti fa sentire profumo di doposole e ti fa venir voglia di uscire di casa….dopo tanto freddo, io amo questo clima!!
E per festeggiare, vorrei condividere con voi questa crostata, che ho inventato per il compleanno di mio papà; a noi è piaciuta molto (e non è eccessivamente calorica, il che non guasta!).
Sara Razzoli
INGREDIENTI:
per la base:
– 300 gr di farina
– 100 gr di zucchero
– 1 bustina di lievito
– 50 gr olio di semi di girasole
– buccia grattuggiata di 1/2 limone
– 1 pizzico di curcuma (solo per il colore, non è fondamentale)
per la farcitura:
– 500 gr di fragole
– 1 manciata di ciliegie snocciolate
– 100 gr di pistacchi
– 50 gr di mandorle
– 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
– 2 cucchiai di zucchero di canna
Per prima cosa tagliate a tocchettini le fragole, e mettetele in una ciotola insieme alle ciliegie, a macerare con un goccio di succo di limone e lo zucchero. In questo modo perderanno un po’ della loro acqua.
Impastate velocemente gli ingredienti per la base, aggiungendo acqua poco alla volta, sino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Stendetene 2/3 in una tortiera (meglio se di quelle con cerniera apribile), e bucherellate per bene, anche i bordi.
Ora prendete la vostra ciotola con la frutta, scolatela dallo sciroppo che si sarà formato (potete sempre riutilizzarlo per altre preparazioni dolci, frullati, gelati…vedete voi, gettarlo è un peccato). Unite la fecola, i pistacchi e le mandorle tritati e mescolate bene. Versate il composto sopra la base di frolla, terminate decorando con strisce dell’impasto.
Cuocete la torta in forno caldo, a 180°C, per 35-40 minuti (controllate che non si bruci eh?!).
Lasciate raffreddare completamente prima di servirla.
Discussion
No comments yet.