Nell’estate 2012 la Provincia di Treviso ha stanziato denaro pubblico per attuare un piano di abbattimento delle nutrie accusate di provocare frane e allagamenti, dando, ancora una volta, carta bianca ai cacciatori 250 uomini armati di carabina sono stati incaricati di sopprimere gli individui ritenuti in eccesso a colpi di fucile o con il gas.
Sarà un caso ma il predatore naturale delle nutrie è la volpe, anch’essa vittima di continui piani di abbattimento per ripristinare un equilibrio che, evidentemente, si fa di tutto per distruggere.
Letteralmente ricoperto di messaggi email di protesta – al ritmo di 2000 al giorno – sembra che il Presidente della Provincia Leonardo Muraro stia cedendo alle molte richieste di adozione arrivate in questi giorni da parte di cittadini che vogliono salvare le nutrie e sembra che sia addirittura allo studio un vademecum in modo da rendere più consapevole e informato il percorso di adozione di questo simpatico
roditore.
Ma come si comporta una nutria “addomesticata”? Lo abbiamo chiesto a Samuele Venturini di Buccinasco, biologo, castorologo e compagno di vita di Willy, per la puntata del 12 maggio 2013. Qui informazioni su Willy, qui un’intervista con Samuele e qui un breve filmato che lo vede alle prese con il rubinetto della vasca da bagno.
A questo link un articolo sui pregiudizi che circondano le nutrie.
Discussion
No comments yet.