Centicinquantamila adesivi stampati e distribuiti ad associazioni e attivisti di tutt’Italia: la campagna di liberazione “Attacca l’adesivo” comincia a farsi notare nelle strade e nelle piazze d’Italia (ma sta facendo capolino anche all’estero). Basta guardare le fotografie scattate dagli “attacchini”.
L’adesivo riporta uno slogan molto netto “Contro ogni allevamento, contro ogni schiavitù” e mette quindi al centro dell’attenzione l’abisso di violenza e di oppressione che colpisce gli animali non umani in quelle istituzioni totali che sono gli allevamenti e i mattatoi.
Un messaggio semplice e radicale che porta al cuore della lotta animalista e antispecista, su un tema però così grande da risultare scomodo per la lotta di ogni giorno. E’ più facile battersi contro la caccia, le pellicce, la vivisezione, eppure sono gli allevamenti e i mattatoi il luogo cardine del sistema di violenza istituzionalizzata che caratterizza la società contemporanea.
Questa campagna, insomma, punta a interferire con quel senso comune che spinge ad ignorare la questione; diciamo pure che è una piccola campagna di verità e uno stimolo anche per gli attivisti animalisti/antispecisti.
Discussion
No comments yet.