La Peppa e Gorgo sono le star dell’Ippoasi di Marina di Pisa. Sono anche una dimostrazione eloquente del detto attribuito a Winston Churchill: “Il cane ti guarda dal basso verso l’alto, il gatto dall’alto in basso, il maiale ti guarda da pari a pari“. Allegri e socievoli, e anche parecchio imponenti in virtù della mole, Peppa e Gorgo sembrano guidati dalla curiosità per gli umani che arrivano in visita all’Ippoasi: ci sono venuti incontro al cancello, si sono fatti abbracciare e carezzare, ci hanno osservato negli spostamenti e sono venuti a dare un’occhiata mentre eravamo prima in zona capre e poi in zona cavalli. Non si fanno sfuggire niente di quel che accade.
Sono anche dei veri maestri nell’arte di godersi la vita: basta osservarli quando si sdraiano all’ombra, o si gettano nel fango per rinfrescarsi, o ancora quando si mettono a terra e si fanno carezzare… A proposito: sono animali pulitissimi (il fango con cui raffreddano la pelle non è sporcizia) e hanno un buonissimo odore. Camilla ha abbracciato e annusato Gorgo per fare un test: perciò nella foto fa ampi cenni per dire: “no, non puzzano“.
Gorgo è arrivato da piccolo all’Ippoasi e deve il suo nome al luogo di nascita: l’isola-carcere di Gorgona. Può dire di avere avuto una vita fortunata e sembra davvero a suo agio quando si trova al centro dell’attenzione: vedere il cortometraggio “Rifugiati” – realizzato da Progetto Vivere Vegan – per credere.
La Peppa è stata invece salvata da un allevamento e ha impiegato un po’ di tempo prima di adattarsi alla vita… naturale dell’Ippoasi. All’inizio – raccontano Egon e Christian, i fondatori dell’Ippoasi – non sapeva nemmeno grufolare, abituata com’era al pavimento di cemento della sua prigione. Ha imparato da Gorgo a scavare la terra col muso: ora è bravissima.
Per sostenere Peppa, Gorgo e gli altri animali dell’Ippoasi è possibile fare una donazione e anche adottare a distanza uno o più degli ospiti: sul sito dell’Ippoasi (www.ippoasi.org) tutte le indicazioni sulle procedure.
Milla & Gorgo… amicizia a prima vista!!!