Diciassettesima e penultima puntata di Restiamo Animali, la trasmissione radiofonica per vivere pensare e agire cruelty free, con cinque grandi femmine: una mamma, un medico, una scienziata, una chef, un’oca… e un filosofo! La puntata è dedicata all’astrofisica Margherita Hack, vegetariana dalla nascita, che ha appena compiuto novant’anni.
A seguire, Giuseppe ha intervistato Luciana Baroni: donna medico Specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, con un Master Universitario Internazionale in Nutrizione e Dietetica, esperta in alimentazione a base Vegetale e presidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana. Vi consigliamo di visitare il suo blog: http://lucianabaroni.blogspot.it. Ci ha spiegato come i pregiudizi siano ancora diffusi nella categoria dei medici, a dispetto di dati scientifici ormai consolidati sui vantaggi per la salute di un’alimentazione di origine vegetale.
Abbiamo poi parlato di gravidanza e maternità vegana, con Elisa, redattrice della trasmissione, blogger (http://mammavegana.blogspot.com) e mamma di Valerio, nato a fine febbraio, ottimo esempio di bambino nato da mamma vegana: coi suoi quattro chili di peso alla nascita (e otto ora, a quattro mesi). Maggiori informazioni nella pagina degli approfondimenti.
A settembre uscirà per Edizioni Sonda il libro Veg Pyramid Junior: correte in libreria!
Per la rubrica “Visti da vicino” abbiamo incontrato Wiki, un’oca cignoide che abita a San Mauro, vicino a Signa, con Alessandra e Iari. Wiki è “intelligente come un’oca”! Guardate anche le sue foto.
La rubrica “Il pasto gentile“, affidata questa settimana ad Alessandra, è ribattezzata “Il pasto sgarbato”. Alessandra ci ha proposto la ricetta delle zucchine tonde ripiene cruelty free.
Unico maschio della puntata, il professor Luigi Lombardi Vallauri dedica la rubrica filosofica di questa settimana al Progetto Grande Scimmia, che punta ad estendere ad alcuni primati i diritti fondamentali al momento riconosciuti solo alla specie umana.
Come sempre, anche la musica è dedicata al tema degli animali, con la nostra playlist a cura di Giuseppe Coco.
La diciottesima e ultima puntata della prima edizione di Restiamo Animali andrà in onda in diretta, domenica 1mo Luglio alle ore 12:00!
Sarà un’opportunità per confrontarci con le riflessioni, le testimonianze i dubbi e le informazioni che ci auguriamo arrivino dalle ascoltatrici e dagli ascoltatori della trasmissione.
Chi vorrà interagire con la redazione di Restiamo Animali potrà chiamare il numero della diretta 055-7399933 a partire dalle ore 12.00 di domenica 1mo Luglio 2012.
Discussion
No comments yet.