Sedicesima puntata di Restiamo Animali, la trasmissione radiofonica per vivere pensare e agire cruelty free. Si parla del massacro in Ucraina di 20.000 cani randagi, in occasione degli europei di calcio 2012. In occasione di certi avvenimenti sportivi le città debbano presentare il loro volto “per bene” e per questo vengono eseguite autentiche deportazioni di umani e massacri di animali non umani. L’eurodeputato italiano animalista Andrea Zanoni, presidente della LAC e di Paeseambiente, ci ha spiegato cosa può fare e cosa non può fare l’Europa per la condizione di questi animali. Maggiori informazioni sulla pagina degli approfondimenti. Sull’argomento, puoi scrivere all’Unione Europea.
La puntata è dedicata a Giorgio Celli, scienziato, scrittore, attore e politico, noto in particolare per aver condotto la trasmissione televisiva Nel mondo degli animali. Ad un anno dalla morte, lo ricordiamo perché Celli ci ha trasmesso la passione per la cultura della natura.
A seguire lo speciale sulla Sagra del Seitan, che si è svolta portando migliaia di persone a Pozzolatico, Impruneta. Massimo Chiari e Alessandra Giannini domenica 10 giugno hanno lavorato come volontari e ci hanno raccontato dall’interno la nona edizione di questa importante manifestazione gastronomica, culturale e sociale, organizzata dalla onlus fiorentina Progetto Vivere Vegan.
Per la rubrica “Perle agli umani” abbiamo presentato il romanzo “Carne” di Ruth Ozeki.
Infine, il professor Luigi Lombardi Vallauri ha presentato il volume “La questione animale” appena uscito nell’ambito del Tratatto di biodiritto curato da Stefano Rodotà e Paolo Zatti.
Come sempre, anche la musica è dedicata al tema degli animali, con la nostra playlist a cura di Giuseppe Coco.
Appuntamento con la prossima puntata di Restiamo Animali, domenica 24 giugno alle 12 sulle frequenze di Controradio e in streaming sul sito www.controradio.it.
Discussion
No comments yet.