Per la puntata di oggi siamo andati a trovare Fabrizio e Michela che a Cavour, in provincia di Torino, hanno convertito il loro allevamento di bovini “da carne” in un’azienda agricola, in cui gli animali non vengono mandati al macello e da animali “da reddito” sono diventati animali liberi… “da cacca”. Qui le foto.
Nella rubrica di attualità “Animal House”, con Adolfo Sansolini si è trattato della campagna europea “8Hours” che si propone di ridurre le sofferenze degli animali abbreviando la durata dei trasporti tra gli allevamenti e i macelli. Nonostante la richiesta sia modesta e il consenso dal basso molto diffuso, la campagna non riesce ad affermarsi.
Siamo poi tornati sul tema dei circhi: dopo il caso della giraffa fuggita e poi morta a Imola, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha vietato con un’ordinanza lo spettacolo del circo Martini, per motivi di ordine pubblico; intanto riparte la campagna per proibire l’uso degli animali negli spettacoli circensi: su questo argomento vi invitiamo a mandare una lettera al vostro comune.
Per “Il Pasto gentile”, Sara Razzoli ci presenta una ricetta di Ceci alle spezie.
Nella rubrica letteraria “Perle agli umani” abbiamo intervistato David Ciolli, autore del libro “Diventa chi sei”.
Infine una segnalazione per giovedì 18 ottobre: un aperitivo vegano organizzato dal collettivo della facoltà di Agraria, nel piazzale delle Cascine a Firenze , dalle 20 in poi, in favore di Sea Shepherd.
Appuntamento con la prossima puntata di Restiamo Animali, domenica 21 ottobre alle 12 sulle frequenze di Controradio e in streaming sul sito www.controradio.it.
Discussion
No comments yet.