L’undicesima puntata di Restiamo Animali è dedicata a Sabrina Sganga, la giornalista di Controradio scomparsa sabato 5 maggio 2012 dopo otto mesi di malattia.
Il tema della puntata è l’attivismo animalista, con le interviste a Fabio, uno dei dodici arrestati a Montichiari, e Alberto, protagonista di una campagna di “Sea Shepherd” per salvare i globicefali delle isole Far Oer.
Nella rubrica “Visti da Vicino” abbiamo conosciuto Qui e Qua, i conigli dell’Ippoasi che purtroppo non ci sono più, uccisi da una faina probabilmente in caccia di cibo per i suoi cuccioli. Purtroppo, o per fortuna, la zona in cui si trova l’Ippoasi è popolata da molti animali selvatici cacciatori che ogni tanto colpiscono gli animali più facili da predare, come i conigli, soprattutto in primavera, che è il periodo delle nascite, e quindi le mamme sono molto in caccia di cibo anche per i piccoli. Per evitare questo ovviamente tutti dormono nelle casette, ma vengono chiusi solo la sera per permettere loro di trascorrere una vita il più possibile libera.
Nonostante l’enorme tristezza per l’accaduto, ci consoliamo pensando che la vita di Qui e Qua, che venivano da un laboratorio di vivisezione, sia stata comunque degna di essere vissuta, proprio grazie all’ultimo periodo trascorso all’Ippoasi. Per questo abbiamo deciso di mandare ugualmente in onda il servizio realizzato quando li avevamo conosciuti.
Nella rubrica letteraria “Perle agli Umani” abbiamo recensito “Gabbie Vuote” del filosofo statunitense Tom Regan, considerato tra i padri del movimento di liberazione degli animali.
Nello spazio filosofico, la rubrica “Sostiene Vallauri“, del professor Luigi Lombardi Vallauri tratta il tema della nonviolenza.
Non può mancare la ricetta nella rubrica “Il pasto gentile” a cura di Giuseppe Coco che ci presenta questa settimana una crema a base di tofu.
Infine qualche notizia legata in qualche modo al mondo dell’animalismo.
- Niente cani su Italo
- Nuovo mensile: “L’altra medicina”
- Annullato il referendum sulla caccia in Piemonte
- Manifestazione nazionale sulla caccia il 3 giugno a Torino
Come sempre è disponibile la nostra playlist per riascoltare le canzoni andate in onda nella puntata.
Appuntamento con la prossima puntata di Restiamo Animali, domenica 20 maggio alle 12 sulle frequenze di Controradio e in streaming sul sito www.controradio.it.
Discussion
No comments yet.