La quinta puntata di “Restiamo Animali“, va in onda in occasione della Domenica delle Palme, festa religiosa con cui ha inizio la settimana santa prima della Pasqua. Non potevamo quindi che dedicare la puntata ad un santo. Premettiamo che noi cinque abbiamo le nostre diverse spiritualità ma siamo tutti convintamente laici e dalle nostre bici, vespe e auto hanno sventolato gli stracci color fucsia che Controradio ha lungamente diffuso. Questo non è in contraddizione con la dedica che facciamo oggi a un Santo che rappresenta una breccia all’interno dell’ambiente cattolico, in quanto vegetariano: San Giovanni Crisostomo. L’associazione dei cattolici vegetariani lo segnala fra i suoi padri spirituali e ne riporta il pensiero, racchiuso in questa frase: “Mangiare carne è innaturale e impuro“.
In occasione della Pasqua, apriamo la puntata con un editoriale sull’argomento, a cura di Lorenzo Guadagnucci, per denunciare la strage degli agnelli che si compie ogni anno per onorare una giornata di festa che dovrebbe essere dedicata alla pace e all’amore universale.
Per l’occasione festiva la rubrica “Il pasto gentile” triplica il suo spazio: Giuseppe ci propone ben tre menu pasquali, per ogni esigenza e preferenza.
Per conoscere meglio gli animali che a pasqua finiscono nel piatto di molti italiani, siamo tornati all’Ippoasi dove abbiamo conosciuto la capra Pierino. Le foto sono tra gli approfondimenti della rubrica “Visti da vicino”.
Torna anche oggi l’appuntamento letterario con la rubrica “Perle agli umani”: presentiamo “La vita degli animali” di John Maxwell Coetzee.
Anche in questa puntata il professor Luigi Lombardi Vallauri tratterà il tema dei diritti degli animali: dopo aver parlato dei diritti dal punto di vista legale nella scorsa puntata, questa volta si parlerà dell’effettività di questi diritti.
Infine nella rubrica “Mangia come parli“, viene spiegato un altro concetto ricorrente nella trasmissione. La parola di oggi è “animalismo”
Infine la musica con la nostra playlist per riascoltare le canzoni dedicate ai cavalli, andate in onda nella puntata.
Appuntamento con la prossima puntata di Restiamo Animali, domenica 8 marzo alle 12 sulle frequenze di Controradio e in streaming sul sito www.controradio.it
Ascolta il podcast della quinta puntata: http://www.controradiolive.info/podcastgen/?p=episode&name=2012-04-01_05__restiamo_animali_01042012.mp3
Discussion
No comments yet.