L’intervista con la signora Mirtilla e la sua capretta domestica Giacomina è davvero da non perdere. L’una e l’altra sono due personaggi unici e insieme formano una coppia di enorme simpatia. Vivono a Casaltone, poco distante da Parma e hanno sviluppato un’intesa ammirevole. Qui un breve video girato durante l’incontro.
Proponiamo questo incontro nella rubrica “Visti da vicino”, che ha proprio lo scopo di mostrare quanto sia crudele e ingiusta la categoria degli “animali da reddito”, destinati allo sfruttamento da parte dell’uomo e alla morte precoce per essere trasformati in cibo.
Una mucca, una capra, un maiale, una gallina e le altre specie che nella società attuale paiono ineluttabilmente destinate all’allevamento e alla morte in giovane età, sono in realtà creature intelligenti, che provano sentimenti e hanno grandi capacità di relazione anche con gli umani.
Nella puntata, parliamo anche dell’attività di Save the Dogs, organizzazione italiana che si occupa di cani randagi e altri animali in Romania; proponiamo un’originale ricetta a base di zucca e altri prodotti autunnali; abbiamo il ritorno del professor Luigi Lombardi Vallauri che parla di nonviolenza; approfondiamo la cultura antispecista e cruelty free con una raccolta di scritti di Lev Tolstoj, “Contro la caccia e il mangiar carne”.
Il podcast della puntata è qui
Discussion
No comments yet.