Nella quinta puntata dello Speciale estate di Restiamo animali – la trasmissione “cruelty free” di Controradio (FM 93,6 e 98,9), in onda giovedì 9 agosto alle 11,35 – parleremo del Rapporto Lav 2012 sulle Zoomafie.
La Lav in questo rapporto, giunto alla tredicesima edizione, ricostruisce il lavoro svolto dalle procure italiane contro la criminalità legata allo sfruttamento degli animali. Dalle corse clandestine al traffico di cani e al business dei randagi fino alla pesca di frodo, il Rapporto offre una mappatura delle pratiche illegali che coinvolgono animali. Ne abbiamo parlato con Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio zoomafie della Lav.
Fra le altre notizie, parleremo delle “botticelle” di Roma – le carrozzelle trainate da cavalli – dopo il malore che ha colpito un cavallo a causa del calore e la successiva ordinanza del sindaco Gianni Alemanno che ne limita la circolazione quando si superano certe soglie di caldo. Ma la domanda è se abbia senso l’esistenza di botticelle (fiacchere a Firenze) in città come le nostre, nelle quali la sofferenza dei cavalli è moltiplicata.
Diremo dell’arresto di alcuni giovani bracconieri in provincia di Pisa e del caso di Tatu, il gorilla morto impiccato (forse suicida) nello zoo di Praga.
La ricetta non violenta del giorno, a cura di Alessandra Giannini, è una caprese di tofu. Come al solito, musiche a tema scelte stavolta da Massimo Chiari.
In studio per questa puntata ci saranno Camilla Lattanzi, Elisa Moretti, Alessandra Giannini, Massimo Chiari, Lorenzo Guadagnucci.
Discussion
No comments yet.