Da Torino a Siviglia in bicicletta, in pieno agosto, per manifestare contro le corride e le mostruosità delle “perreras”, che sono dei luoghi di tortura e morte più che dei canili. L’impresa di Paolo Balestrazzi, Paolo Barbon e Cristiano Masi è il tema centrale della nona puntata dell’edizione estiva di Restiamo animali, in onda giovedì 6 settembre alle 11,35 su Controradio (FM 96,3 e 98,9).
Abbiamo intervistato Cristiano, di Montecatini, che ci ha raccontato il viaggio, i volantinaggi e i presidi organizzati insieme con attivisti animalisti spagnoli in varie località. In Spagna la crudeltà verso cani e tori è una realtà istituzionale, ma sta crescendo un movimento popolare che intende contrastarla.
Parleremo poi di alcune notizie comparse negli ultimi tempi sui media: uno studio sulla disponibilità di risorse idriche che indica l’urgenza di passare a diete vegetariane; la storia di un orso liberato dopo 18 anni trascorsi in gabbia come attrazione di un bar; la superstizione e le dicerie sui gatti neri che continuano incredibilmente ad essere accreditate dalla stampa, mentre non si fermano le crudeltà nei loro confronti.
La ricetta del giorno, a cura di Alessandra Giannini, è un ottimo tofu agli aromi. La colonna musicale, curata da Massimo Chiari, arriva direttamente dal festival vegano che si è tenuto quest’estate a Berlino.
Restiamo animali è una trasmissione animalista, antispecista e vegan ideata e condotta da Camilla Lattanzi, Beatrice Montini, Elisa Moretti, Alessandra Giannini, Giuseppe Coco, Massimo Chiari, Lorenzo Guadagnucci.
Discussion
No comments yet.