Ultimo appuntamento con le pillole estive di Restiamo animali, la trasmissione animalista, antispecista e vegan che domenica 7 ottobre riprenderà il suo consueto formato, della durata di mezz’ora. E per chiudere l’estate degnamente, la redazione ha prodotto un piccolo video, frutto di un reportage alla festa fiorentina del Partito democratico: si intitola “PD: Proteine Disumane” e mette il Pd alla prova sul piano della difesa dell’ambiente e dei diritti animali, con risultati non proprio confortanti…
Il link per vedere il video sarà disponibile da giovedì 27 sul questo sito.
Giovedì 27 settembre sulle onde di Controradio alle 11,35 (FM 93,6 e 98,9), il cuore della puntata sarà dedicato a Marco Verdone, veterinario omeopata, da lungo tempo impegnato nell’isola-carcere della Gorgona. Verdone ha appena pubblicato “Ogni specie di libertà” (editore Altreconomia), un libro che contiene la “Carta dei diritti” degli animali allevati sull’isola. Gli articoli di questa Carta sono un contributo al dibattito sul trattamento degli animali all’interno di un luogo molto particolare, deputato alla segregazione degli umani. Un cortocircuito sul concetto di libertà, sulla pratica dei diritti, sul confronto fra specie.
Parleremo poi di caccia e del consueto bollettino di guerra che include il ferimento e la morte, ogni anno, di decine di umani a causa di questa crudele tradizione: non c’è nulla di imprevedibile nella scia di sangue che si accompagna a ogni stagione venatoria. Ferimenti e morte non sono altro che il costo umano pagato per attuare una carneficina di animali selvatici.
La colonna sonora di questa settimana, a cura di Massimo Chiari, comprende Emalie Delapaix con “The miles” e Anji and the Marsmellows con “Beck”.
Il “Pasto sgarbato” di Alessandra Giannini propone un hummus.
In studio stavolta Camilla Lattanzi, Elisa Moretti, Lorenzo Guadagnucci e una new entry, Novella Torre.
RINGRAZIAMO CONTRORADIO E LA TRASMISSIONE “RESTIAMO ANIMALI” PER LA SINCERA OSPITALITA’. UN PENSIERO INEVITABILE DI LIBERTA’ ALLA CARA SABRINA SGANGA CHE NON HA PIU’ BISOGNO DI MICROFONI E CUFFIE PER IRRADIARE LA SUA VOCE. Buon lavoro e ancora grazie per quello che fate e come lo fate! marco