Contro il palio di Siena, dalla parte dei cavalli: giovedì 16 agosto, giorno di corsa in Piazza del Campo, la sesta puntata dello Speciale estate di Restiamo animali – la trasmissione animalista, antispecista e vegan di Controradio (FM 96,3 e 98,9) in onda alle 11,35 – sarà dedicata prevalentemente a questo evento, molto sentito dalla popolazione locale, ma che rappresenta una terribile violenza per i cavalli impegnati nella gara.
Gli animali vengono sottoposti a un enorme stress, spesso cadono o restano feriti e non è infrequente la loro uccisione per le fratture riportate in corsa. Nel palio di Siena, come in altre manifestazioni del genere, non c’è posto per la dignità del cavallo, che viene usato, sfruttato e non di rado ucciso, solo per il divertimento di alcune persone.
La legge consente ancora simili manifestazioni, per quanto contrastino con le normative sul benessere degli animali, proprio perché espressione di tradizioni storiche, ma il rispetto per gli animali, per la loro incolumità e dignità, dovrebbe prevalere sull’attaccamento ad antiche forme di divertimento, spesso trasformate, come nel caso senese, in tristi occasioni di business e show televisivo.
Abbiamo parlato di questo argomento con Sonny Richichi, della Italian Horse Protection, una delle principali organizzazioni italiane di tutela dei cavalli e da tempo impegnata sul tema dei palii.
Parleremo anche di attivisti che stanno affrontando 2200 Km – tra Torino e Siviglia – in bicicletta per manifestare contro le corride e le perreras spagnole, e di una vittoria degli animalisti che, con le loro pressioni, hanno costretto Air China a dichiarare la cessazione di un lucroso business: il trasporto di primati catturati in Cina e destinati alla vivisezione.
Alessandra Giannini, per la ricetta del giorno, spiegherà come auto-prodursi un ottimo sorbetto cruelty-free. Massimo Chiari ha scelto per questa puntata musiche degli Ustmamò e degi Scisma. La frase finale sarà di Konrad Lorenz.
In studio per questa puntata ci saranno Camilla Lattanzi, Alessandra Giannini, Elisa Moretti, Giuseppe Coco, Lorenzo Guadagnucci e Massimo Chiari.
Discussion
No comments yet.