Margherita Hack, novant’anni da vegetariana. La puntata di giovedì 13 settembre di “Restiamo animali”, il programma animalista, antispecista e vegan in onda su Controradio (ore 11,35, FM 93,6 e 98,9) avrà come tema centrale un’intervista con l’astrofisica fiorentina. Siamo andati a trovarla nella sua casa di Trieste, dove vive con il marito Aldo, un cane e otto gatti. Margherita Hack, che è vegetariana fin dalla nascita, per scelta dei genitori a loro volta vegetariani, ci ha raccontato alcuni episodi riguardanti gli animali della sua vita. “Siamo tutti fatti della stessa materia”, ci ha detto.
Un altro servizio della puntata ci porterà a Stupinigi (Torino) dove si è svolto l’Incontro per la Liberazione animale, con la partecipazione di attivisti di tutt’Italia. Ne abbiamo parlato con Egon Botteghi, dell’Ippoasi di Marina di Pisa, che ha tenuto una relazione sulla legislazione sui cosiddetti “animali da reddito”. E’ una normativa che ostacola non poco i rifugi che ospitano animali liberati e che ricorda, per le sue rigidità e per il destino obbligato che prevede per mucche, cavalli, conigli, pecore, capre eccetera, la normativa sul cambiamento anagrafico di genere per le persone transessuali.
Per la ricetta del giorno, Alessandra Giannini propone pastine ai fichi. La musica, a cura di Massimo Chiari, arriva anche stavolta dal Vegan fest che si è svolto quest’estate a Berlino.
In studio questa settimana: Camilla Lattanzi, Elisa Moretti, Alessandra Giannini, Massimo Chiari, Lorenzo Guadagnucci.
Discussion
No comments yet.