L’avventura di una madre vegana: è la storia di Elisa Moretti, redattrice della trasmissione, il cuore della diciassettesima puntata di “Restiamo animali”, il programma “cruelty free” in onda la domenica alle 12 sulle onde di Controradio (FM 93,6 e 98,8). Elisa e suo marito sono vegani e hanno affrontato la gravidanza e la nascita di Valerio con tutte le cure del caso, come farebbe qualsiasi coppia, ma si sono imbattuti in diffidenze e pregiudizi che Elisa racconta nel suo servizio. Valerio è nato a marzo 2012 e alla nascita pesava più di quattro chili. Oggi sta benissimo, così come i suoi genitori.
Sulle questioni mediche legate all’alimentazione vegan abbiamo poi intervistato Luciana Baroni, presidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana, che spiega come i pregiudizi siano ancora diffusi nella categoria dei medici, a dispetto di dati scientifici ormai consolidati sui vantaggi per la salute di un’alimentazione di origine vegetale.
Per la rubrica “Visti da vicino” incontreremo Wiki, una femmina d’oca cignoide che vive felice in una dimensione domestica con Alessandra e Iari, una coppia che ci fa capire che Wiki è “intelligente come un’oca”.
“Il pasto gentile”, causa indisposizione dell’abituale conduttore della rubrica, è affidata questa volta ad Alessandra Giannini, virtuosa del fornello che ambisce a non somigliare alla Clerici proponendoci le sue zucchine tonde ripiene cruelty-free. Degno di nota il linguaggio tecnico utilizzato dalla esperienziata chef!
La puntata è dedicata a Margherita Hack, scienziata simbolo della cultura laica e progressista italiana, che ha appena compiuto novant’anni, trascorsi senza avere mai mangiato carne.
Ahimé maschio, ma non meno impegnato a favore dei diritti degli animali, il professor Luigi Lombardi Vallauri dedica la rubrica filosofica di questa settimana al Progetto Grande Scimmia, che punta ad estendere ad alcuni primati i diritti fondamentali al momento riconosciuti solo alla specie umana.
Parleremo anche della manifestazione del 9 giugno a Roma contro la vivisezione, della bocciature del progetto europeo “8Hours” sulla riduzione della durata dei trasporti di animali vivi e di due pubblicità che svettano per cinismo nei confronti degli animali.
La diciottesima e ultima puntata della prima edizione di Restiamo Animali andrà in onda in diretta, domenica 1mo Luglio alle ore 12:00!
Sarà un’opportunità per confrontarci con le riflessioni, le testimonianze i dubbi e le informazioni che ci auguriamo arrivino dalle ascoltatrici e dagli ascoltatori della trasmissione.
Chi vorrà interagire con la redazione di Restiamo Animali potrà chiamare il numero della diretta 055-7399933 a partire dalle ore 12.00 di domenica 1mo Luglio 2012
Discussion
No comments yet.