Per la decima puntata (in onda domenica 6 maggio alle 12) siamo andati al VeganFest di Seravezza.
Nel nostro reportage proponiamo tre diversi punti di vista sul mondo della cucina “cruelty free”: quello di un cuoco tradizionale (Chicco Coria) che da poco si è avvicinato alla cucina vegan, quello dei crudisti (con le attività di Cruditaly) e quello di un autentico guru della cucina vegan, ossia lo chef Simone Salvini, per lungo tempo impegnato al celebrato ristorante Joia di Milano.
Parleremo anche delle nuovissime scarpe naturali realizzate con canapa e sughero e di un “facitore di libri” molto particolare, come Troglodita Tribe, attivissimo nelle pubblicazioni (autoprodotte) su tutto ciò che ruota attorno all’antispecismo.
A proposito di cibo, la rubrica “Il pasto gentile” di Giuseppe Coco proporrà una gustosa versione del tradizionale purè (ovviamente senza latte e burro).
Per lo spazio culturale, nella rubrica “Perle agli umani”, Elisa Moretti recensirà il romanzo “I cani della peste”, scritto da Richard Adams, autore anche del notissimo “La collina dei conigli”, spiegandoci l’importanza che ha avuto questa lettura nel suo percorso di vita.
Nello spazio filosofico, la rubrica “Sostiene Vallauri”, il professor Luigi Lombardi Vallauri parlerà del diverso trattamento che viene riservato agli animali definiti “da compagnia” rispetto a tutti gli altri, una feroce discriminazione che viene conformisticamente accettata con indifferenza.
La puntata è dedicata ai dodici attivisti animalisti arrestati a Montichiari per avere liberato una trentina di cuccioli di cane destinati alla vivisezione, e sarà attraversata come sempre da una playlist tematica, che spazierà dai Depeche Mode a Anoushka e Ravi Shankar passando per Shirley Bassey.
Da questa puntata l’equipaggio si allarga: accogliamo con gioia altri due validi collaboratori: Alessandra Giannini e Massimo Chiari, anche loro animalisti, antispecisti e vegan.
Discussion
No comments yet.