Domenica 29 aprile, nona puntata di “Restiamo animali”, l’unica trasmissione cruelty free, animalista, antispecista e vegan in onda ogni settimana sulle onde di Controradio (96,3 e 98,8 FM, ore 12). Tema forte della puntata, le condizioni di vita dei cani randagi, con un reportage dal Canile del Termine di Sesto Fiorentino, una storica struttura dell’area fiorentina, che si sostiene grazie alla generosità di tanti cittadini sensibili.
Conosceremo le storie di alcuni degli ospiti, mentre i volontari, a cominciare da Cosetta, donna-simbolo del canile, ci introdurranno nella gratificante esperienza di essere d’aiuto ad animali che vivono in condizioni di sofferenza nell’attesa che qualcuno arrivi ad adottarli.
Con l’editoriale di Lorenzo Guadagnucci faremo anche il punto sulla situazione complessiva dei canili e sulla mancata applicazione della legge sul randagismo.
Per il “Pasto gentile”, dedicato alle ricette “cruelty free”, parleremo di gustosissimi budini di riso.
Il professor Luigi Lombardi Vallauri, che ogni settimana dispensa piccole perle di filosofia animalista nella rubrica “Sostiene Vallauri”, parlerà della relazione che intercorre fra libertà di scelta (ad esempio di mangiare animali) e tutela di diritti (ad esempio il diritto alla vita degli animali).
La colonna sonora, come sempre a tema e con preferenza per musicisti “veg”, spazierà fra Kate Bush e Bandabardò, Lucio Battisti e Glenn Gould.
La puntata stavolta è dedicata a Paolo De Benedetti, biblista classe 1927, che ha spinto la sua riflessione fino a formulare una teologia degli animali.
Vi aspettiamo all’ascolto!
grazie, grazie, grazie a tutti voi!!!