Ottava puntata di Restiamo Animali (in onda ogni domenica alle 12 su Controradio, 96,3 e 98,8 FM). Si parlerà di galline e polli. La trasmissione sarà dedicata a Ulisse Aldrovandi, scrittore e naturalista del XVI secolo, che studiò i polli per decenni, arrivando ad amare questi uccelli.
Nella rubrica Animal House intervisteremo un testimone prezioso, Ivan, che ha lavorato come operaio in un macello di polli e che ci racconta quello che vissuto e il cambiamento che ha innescato in lui questa dura esperienza: è diventato vegano e oggi è un attivista per i diritti degli animali.
Alla Fattoria della Pace Ippoasi di Marina di Pisa, per la rubrica “Visti da vicino”, Egon ci aiuterà ad osservare l’intensa vita emotiva e sociale di galli e galline.
Il professor Luigi Lombardi Vallauri, nella sua rubrica settimanale, proporrà una lettura etica del lavoro nei mattatoi, della distinzione classista fra chi svolge questo mestiere e chi si nutre delle carni che ne escono, sentendosi del tutto immune da ogni responsabilità. Il professore propone un “servizio civile obbligatorio nei macelli di un paio di settimane per tutte le persone che mangiano animali”.
Il libro della settimana, commentato nella rubrica “Perle agli umani”, è “La giungla” di Upton Sinclair, un classico della letteratura statunitense, potente denuncia delle orribili condizioni di lavoro nei mattatoi di Chicago all’inizio del ‘900.
Per “Il pasto gentile”, verrà proposto un pasto primaverile completo: riso speziato con asparagina; fagioli bianchi di spagna e verdura con olio e maionese di riso. Tutto rigorosamente cruelty free.
Ci sarà spazio anche per alcune NEWS da giornali e riviste della settimana.
Appuntamento a domenica!
Discussion
No comments yet.