Cogliendo numerosi stimoli dalle cronache più attuali “Restiamo animali” stavolta parlerà di vivisezione.
La puntata del 15 aprile del programma di cultura e attualità in chiave animalista e antispecista (in onda ogni domenica alle 12 su Controradio, 96,3 e 98,8 FM)
toccherà unl tema che sta sollevando un acceso dibattito a livello parlamentare, scientifico e nella società civile.
Il Senato sta discutendo il recepimento della direttiva europea sulla sperimentazione animale e in particolare l’emendamento proposto dall’onorevole Brambilla, un emendamento che cerca di arginare i danni di una direttiva che, nell’insieme, rende più spietato di prima l’utilizzo degli animali continuando a legittimare una pratica, la vivisezione, ormai messa in discussione anche in ambito scientifico.
Nel corso della trasmissione, interverranno Stefano Cagno, medico della Lega Internazionale Medici per l’Abolizione della Vivisezione (Limav), e Claudia Benatti, autrice – per il numero di aprile di AAM Terra Nuova – di un’inchiesta sui metodi di sperimentazione “cruelty free”, senza l’impiego di animali.
Per la rubrica “Visti da vicino”, i protagonisti saranno tre ratti scampati a un laboratorio e accolti da un’attivista, che racconta i primi tre mesi di convivenza domestica con animaletti che si sono dimostrati vivaci, intelligenti, affettuosi.
Per la rubrica “Perle agli umani”, si parlerà (e si leggerannno alcuni brani) di un testo storico della lotta contro la vivisezione: “Imperatrice nuda”, di Hans Ruesch, uscito nel 1976.
Il professor Luigi Lombardi Vallauri, nella sua rubrica settimanale “Sostiene Vallauri”, affronterà il tema dell’obiezione di coscienza all’impiego di animali in laboratorio: una facoltà prevista dalla legge per il personale medico, ma poco nota e poco applicata.
Verrà anche raccontata la storia di Laika, la cagnetta moscovita randagia catturata addestrata e costretta a morire il 3 Novembre 1957 nella navicella spaziale Sputnik2
Infine l’immancabile ricetta: stavolta toccherà al tradizionale “Peposo” in versione “gentile”, a base di seitan
Appuntamento a domenica!
Discussion
No comments yet.