Nei giorni del forum europeo Firenze 10+10 indaghiamo sul rapporto fra la lotta per la liberazione animale e l’impegno politico. E’ pensabile un animalismo, o meglio un antispecismo non politico? Ne abbiamo parlato con Aldo Sottofattori, dell’associazione Oltre la specie.
Altro argomento d’attualità, si riapre il caso Green Hill, l’allevamento di cani da vivisezione di Montichiari: il tribunale di Brescia ha accolto uno dei ricorsi dell’azienda contro il sequestro deciso nei mesi scorsi dalla magistratura e l’avvocato animalista Aldo Benato ci aiuta a capire che conseguenze potrebbe avere questa decisione.
Per la rubrica Visti da vicino, l’incontro settimanale di conoscenza diretta con gli individui animali, siamo tornati a Cavour: Fabrizio, allevatore pentito ora solo agricoltore, ci racconta la storia della mucca Fortuna.
Per il Pasto gentile, la ricetta del giorno di Sara Razzoli ci propone una facile ricetta crudista e ci illustra le innumerevoli virtù di un ortaggio di stagione bello e buono: il cavolfiore.
Il professore filosofo Luigi Lombardi Vallauri conclude il suo ciclo di tre interventi sulla nonviolenza parlando direttamente della questione animale, proponendo anche una sorta di vademecum per il cittadino.
Valentina Reggioli cura questa settimana la rubrica culturale “Perle agli umani”, con una recensione in chiave animalista di “Madagascar”, film d’animazione di grande successo, raccontandoci perché non può essere considerato un film educativo.
Discussion
No comments yet.