Il misterioso e impegnativo mondo delle “gattare”, una campagna contro gli allevamenti di visoni e un altro sindaco che firma un’ordinanza contro i circhi che utilizzano animali: sono questi gli ingredienti della nuova puntata di Restiamo animali, in onda domenica 4 novembre 2012 alle 12 su Controradio (FM 96,3 e 98,8, streaming www.controradio.it).
Maria, protagonista della rubrica Visti da vicino, è un personaggio che merita d’essere conosciuto, per la dedizione che dedica alle colonie feline di Sesto Fiorentino. Quando l’abbiamo incontrata, aveva tutta l’attrezzatura necessaria: una tanichetta d’acqua, una grossa busta con i croccantini e una torcia, necessaria perché Maria visita le colonie due volte al giorno, una delle quali prima che si levi il sole. Maria, oltre a raccontarci la sua avventurosa attività, denuncia le inadempienze delle autorità locali.
Per l’attualità, nella rubrica Animal House, parleremo della campagna in corso contro l’insediamento, in provincia di Brescia, di un nuovo gigantesco allevamento di visoni da pelliccia: sarebbe il più grande d’Europa. Ne abbiamo parlato con gli attivisti di Nemesi animale, grazie all’impegno della nostra corrispondente da Milano, Beatrice Montini.
Silvia Vallecchi ha intervistato il sindaco di Brindisi, Cosimo Consales, che ha firmato un’ordinanza con la quale vieta nel territorio comunale l’uso di animali nei circhi e la vendita di animali durante le feste patronali. “E’ una questione di civiltà”, dice il sindaco.
Il professor Luigi Lombardi Vallauri, nella rubrica Sostiene Vallauri, torna ad affrontare per noi il tema della nonviolenza in chiave filosofica: è la seconda puntata di un ciclo di tre.
Il Pasto Gentile di questa settimana, a cura della nostra cuoca di fiducia, Sara Razzoli, è un saporito e originale strudel di funghi e patate.
Discussion
No comments yet.