Puntata numero 48 (domenica 16 dicembre alle 12, su Controradio) dedicata in buona parte al Natale, in chiave naturalmente cruelty free, in linea con il profilo della trasmissione Restiamo animali.
Vi daremo dei suggerimenti per regali e donazioni che partecipino alla costruzione di un mondo cruelty-free, rispettosi di tutti gli esseri viventi e indicazioni utili per cucinare un super-menu natalizio gustosissimo, colorato e profumato, condito con una dose-extra di amore per la vita.
Tre i servizi dedicati al filone natalizio. Nel primo Elisa Moretti ha esplorato le proposte di gruppi e associazioni animaliste: oggetti, caldendari, gadget ma anche donazioni e adozioni di animali in difficoltà oppure liberati e ospiti di rifugi. Valentina Reggioli ha fatto un quadro delle organizzazioni che chiedono soldi per la ricerca scientifica o la lotta ad alcune malattie, segnalando quelle cruelty free e in particolare quelle che esplicitamente contrastano la sperimentazione animale. Camilla Lattanzi ci guida in una ironica e maliziosa esplorazione dell’oggettistica erotica “cruelty free”.
Sara Razzoli, con il consueto garbo di gastronoma vegan “inattaccabile”, ci proporrà un succulento pranzo natalizio senza sofferenze né morte di animali: sarà una dimostrazione che la cucina senza violenza è desiderabile non sono per lo spirito ma anche per il palato.
Il professor Luigi Lombardi Vallauri esaminerà gli aspetti animalisti del Natale, in chiave religiosa e sociologica, arrivando a sorprendenti conclusioni.
Nella rubrica di attualità “Animal House”, infine, racconteremo la performance realizzata da Essere animali a Bologna in occasione della Giornata internazionale dei diritti animali (10 dicembre). Il tema dell’inziativa, nel cuore della città, è stato il trattamento riservato ai pesci.
Discussion
No comments yet.