Anche questa volta iniziamo con una testimonianza che proviene da un trasmissione televisiva: è l’intervento di Red Canzian a proposito della scelta vegana, fatto a “Volo in diretta” su RAI 3.
La playlist di questa settimana l’ho chiamata: 7donne, un orso grigio e un mistico, ecco perché….
1. Fiona Apple – Across the universe
La brava e bella vegana Fiona si misura con un brano dei Beatles e ne esce vincente! Il brano è inserito nella colonna sonora di Pleasentville.
Quattro minuti di magica armonia per iniziare il programma.
2. Brigitte Bardot – Ne me laisse pas lamier
Nella sua carriera ha fatto di tutto e anche cantato. E quindi è giusto ascoltare l’attivista BB in una canzoncina degli anni andati…
3. Dal conturbante fascino francese si passa alla timidezza un po’ goffa di una delle voci più belle della musica degli anni ottanta: Liz Frazer. Componente dei Cocteau Twins, qui la troviamo nel progetto This Mortal Coil fatto da tutti gli artisti della 4AD s interpretare in maniera magistrale e impareggiabile la famosa Song to the siren di Tim Buckley
Mi pare giusto proporre anche la versione originale…
4. Beth Orton & Terry Callier – Dolphins
Due mondi che s’incontrano quello di Beth Orton con il redivivo Terry Callier che interpretano questo brano sempre di Tim Buckley impreziosendo l’originale e riuscendo a dare l’idea del mare. Visto che la puntata parla anche dei delfini… la ciliegina sulla torta!
Anche in questo caso inserisco l’originale, così si può fare il confronto
5. Grizzly Bear – Deep blue sea
Questi orsi ci parlano del mare blu e profondo. Loro sono uno dei gruppi più interessanti della scena di rock alternativo. Questo pezzo fa parte di una compilation della Red & Hot che si chiama Dark was the night che raccoglie il gota della musica indie e non solo.
6. Yoko Ono – Everyman Everywoman (Basement Jaxx Remix)
La signora vegana Lennon remixata, riflrullata e rilanciata con questo brano.
7. Franco Battiato – Sarcofagia
Per celebrare Plutarco e le sue parole ancora terribilmente attuali!
8. Marilyn Horne – Una voce poco fa (Gioacchino Rossini)
Aria tratta dal Barbiere di Siviglia e cantata da una delle più grandi interpreti rossiniane. Un brano che ho dedicato in modo ironico e scherzoso alle collaboratrici femminili del programma…. ascoltate il testo e capirete il perché
9. Alanis Morissette – Crazy
Lei sarà tra le protagoniste dell’estate musicale fiorentina che è all’insegna della musica vegan.
Un grintoso brano conosciuto da Seal che rivive di nuovo smalto nell’interpretazione della canadese Alanis.
Discussion
No comments yet.